Alumni in carriera - Incontro con il fisico Marina Cobal del Cern di Ginevra

04/11/2016 - 15:30

04 Novembre 2016 15:30

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione a questo link bit.ly/CERNeventbrite.

Per maggiori informazioni clicca qui

Ca' Foscari Alumni insieme a Fondazione Artistica offre agli studenti dell’Università Ca' Foscari Venezia, l’opportunità di conoscere da vicino il Cern di Ginevra, il più grande laboratorio internazionale di ricerca per la fisica delle alte energie e con esso, uno dei maggiori esperti internazionali di fisica delle particelle (il quark top in particolare), il fisico Marina Cobal.

Dove: Aula 1B edificio Delta, Campus Scientifico Università Ca' Foscari, via Torino 155, Mestre
Quando: Venerdì 4 novembre, ore 15.30
Iscrizione: La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione a questo link bit.ly/CERNeventbrite

Alla presentazione seguirà una discussione con gli studenti, i quali avranno modo di interagire attraverso domande o presentazioni con la professoressa. La prof.ssa Cobal toccherà le seguenti tematiche: la ricerca, il ruolo dello scienziato, il Cern come ponte che coniuga le diversità, il legame tra scienza e arte.

"Lo scienziato non studia la natura perché è utile, la studia perché si compiace in essa e ci compiace perché è bella".
H. Poincaré

Le grandi innovazioni, che hanno cambiato i destini dell’umanità, sono nate senza finalità pratiche, dalla ricerca pura, libera da condizionamenti economici, dal desiderio di conoscenza, dal piacere di inseguire la ‘curiositas’, dalle grandi intuizioni, scaturite per caso, spesso suonando il pianoforte come era solito ricordare A. Einstein.

E dunque quale il ruolo dell’immaginazione, della creatività in ambito scientifico? Com’è possibile coniugare il rigore e la sistematicità della ricerca scientifica con l’estrosità dell’immaginazione? Si può innovare, immaginando percorsi trasversali, che abbattano i confini tra saperi scientifici e saperi umanistici? Quanto conta avere competenze ‘trasversali’ nella ricerca scientifica?

Per rispondere a questi interrogativi affascinanti in modo efficace (e perché no, insolito), per entrare nei segreti del Cern da una prospettiva assolutamente particolare l’intervento della prof.ssa Marina Cobal sarà accompagnato da momenti teatrali, curati dai ragazzi del Cantiere Teatro, diretto da Elisabetta Brusa e dalla proiezione di video dedicati al Cern. Lo scopo di questa ‘contaminazione’ è quello di mostrare come la scienza e l’arte siano in dialogo costante e come i grandi scienziati siano dei grandi umanisti e filosofi.

L’incontro si svolge nell’ambito della manifestazione ‘La fiamma dell’unità europea. Il cern di Ginevra: immaginazione, creatività e scienza’ a Conegliano, ideato e coordinato dalla Fondazione Artistica e con il patrocinio della Regione Veneto, delle Amministrazioni Comunali di Conegliano e di Tarzo ed in collaborazione con Liceo Marconi di Conegliano.

Ca' Foscari Alumni, Fondazione Artistica