CULTURA E SPETTACOLO NELLA CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
Il progetto “Picasso-Méditerranée”, con due giornate di studio presso la Fondazione Giorgio Cini
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
24-25 novembre 2016, Cenacolo Palladiano
Convegno internazionale di studi dedicato a Pablo Picasso
L’Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con il Musée Picasso di Parigi presenta la prima tappa di un programma triennale di iniziative volte all’esaltazione della figura e dell’opera di Pablo Picasso
Sarà la Fondazione Giorgio Cini di Venezia ad inaugurare il progetto Picasso-Méditerranée, ospitando, giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2016 nella splendida cornice del Cenacolo Palladiano, il convegno internazionale di studi Picasso-Méditerranée I. Le passé enfui; l’Italie, promosso dall’Istituto di Storia dell'Arte in collaborazione con il Musée Picasso di Parigi.
Attraverso il coinvolgimento e il confronto fra studiosi e direttori dei più prestigiosi musei internazionali che conservano le opere del grande artista, il convegno intende esplorare e approfondire il legame esistente tra Picasso e la cultura mediterranea, indagando come lo studio dell’antico e i suoi numerosi viaggi abbiano contribuito a influenzarne la formazione, lo sguardo e l’immaginario.
Scarica:
comunicato stampa
Immagine da utilizzare in caso di pubblicazione:
Pablo Picasso, Homme au chapeau de paille et au cornet de glace, Mougins, 1938, Musée National Picasso Paris (© Succession Picasso, by SIAE 2016)
La partecipazione al convegno è gratuita fino ad esaurimento posti.
E’ necessaria la prenotazione all’indirizzo: palazzocini@cini.it
Per maggiori informazioni:
Fondazione Giorgio Cini Onlus
Istituto di Storia dell'Arte
tel.: +39 041 2710230
fax :+39 041 5205842
email: arte@cini.it
www.cini.it