1866-2016. 150° ANNIVERSARIO DELL’UNIONE DEL VENETO ALL’ITALIA. MOSTRA FILATELICA A SANTA MARIA DI SALA

Mostre
da 10/05/2016 - 14:30 a 15/05/2016 - 19:00
Villa Farsetti, Santa Maria di Sala

Il Circolo Filatelico Numismatico di Dolo in collaborazione con l'amministrazione di Santa Maria di Sala organizza l’esposizione “150° anniversario dell'unione del Veneto all'Italia 1866-2016 Esposizione storica sul Risorgimento nel Veneto”.

La mostra è frutto della collaborazione tra il Circolo Filatelico e Numismatico di Dolo e l’Associazione Isola Bassa di Dolo, che ha portato a una serie di iniziative per la celebrazione degli eventi risorgimentali, documentando il contributo all’unificazione dato non solo dai protagonisti istituzionali, politici e militari, ma anche da personalità del mondo letterario, scientifico e artistico, e da una miriade di protagonisti, sconosciuti i più, ma comunque grandi uomini, perché hanno realizzato la nostra storia, che ha portato l’Italia, in varie fasi, verso l’Unità.

Tra le tante iniziative è stata organizzata la mostra Esposizione storica sul Risorgimento veneto, inaugurata sabato 16 aprile alle ore 9.00 con l’apertura dell’Ufficio postale e Annullo commemorativo e alle ore 16.00 inaugurazione con le Autorità.

Una finestra aperta sul mondo economico e finanziario dell’epoca, osservato attraverso documenti che racchiudono un forte valore rievocativo e simbolico (carte monete, debiti pubblici, sottoscrizioni segrete), permette di individuare i bisogni materiali, organizzativi ed amministrativi che si accompagnano ad ogni insurrezione, sommossa e guerra. Rilevante è anche lo spazio dedicato ai documenti che illustrano i finanziamenti usati a sostegno delle iniziative politiche.

Una sezione è stata riservata alle immagini delle battaglie, affascinanti per lo spirito combattivo espresso, ma terribili e tragiche per la strage di uomini, amici e nemici. I protagonisti delle guerre d’indipendenza, dell’uno e dell’altro fronte, rivivono, poi, in alcune preziose fotografie d’epoca che li ritraggono in stampe all’albumina e in originali stereografie.

Partendo dal locale per giungere al generale, il percorso espositivo mette a risalto la storia dei patrioti e le immagini dei luoghi che ricordano quelli dell’epoca risorgimentale. Una serie di rari documenti di storia postale costituiscono un valido contributo al completamento del lungo viaggio dei territori veneti per arrivare all’unione con l’Italia.

Infine, sono raccolti entro bacheche figurini in miniatura con le divise francesi, austriache e italiane e una selezione di libri, saggi e racconti, d’epoca e attuali, che hanno studiato e raccontato il mondo eroico del Risorgimento.

La mostra è allestita nella sede di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala e resterà aperta fino a domenica 15 maggio 2016.

Orari di apertura

martedì e giovedì: 15.30-19.00 (mattina su prenotazione per gruppi);

sabato e domenica: 10.30-12.30 / 15.30-19.00.

Fonte: Comune di Santa Maria di Sala

Allegato Dimensione