CIRCUS COLOMBAZZI ovvero/nevero saltimbanchi, acrobati, giocolieri, fachiri e mangiafuochi

Teatro
Data: 
14/02/2016 - 16:00
Luogo dell'evento: 
Auditorium S. Nicolò, Chioggia

dom 14 Febbraio 2016 ore 16:00

 

Play - Domenica a Teatro

Chioggia Auditorium S. Nicolò 

 

CIRCUS COLOMBAZZI ovvero/nevero saltimbanchi, acrobati, giocolieri, fachiri e mangiafuochi

 

con i Fratelli di Taglia

testi e regia di Daniele Dainelli Giovanni Ferma con Daniele Dainelli | Giovanni Ferma | Boris Betzov

Luci e fonica Stefano Tampieri | Andrea Bracconi

Ufficio stampa Gabriele Pizzi

Organizzazione Barbara Paglialonga | Margherita Valli

 

Potrebbe essere un giorno qualsiasi della fine dell’800 o degli inizi del '900, potrebbe essere una piazza di qualsiasi piccolo paese o grande città e sarebbe naturale udire Annibale Colombazzi tuonare: "Benvenuti in questa pubblica piazza nel CIRCUS della DISTINTA COMPAGNIA COLOMBAZZI, nevero...". Lucine colorate, bandierine che scendono fino a terra, fanno da scenografia ai personaggi caratterizzati da costumoni a righe, baffoni, calotte, il naso e le guance arrossate da una buona dose di lambrusco, tamburo, biciclettona ed un vecchio baule dove sono contenuti tutti gli oggetti indispensabili per stupire e divertire il pubblico. Così si presenta questa singolare famiglia di saltimbanchi. Sotto gli ordini del severo padre - padrone ANNIBALE COLOMBAZZI imbonitore grottesco, cattivo quel tanto che basta da risultare simpatico, sbruffone, fautore di improbabili e audaci acrobazie seguito dai due figli: GERVASIO il tamburino e musicista, che costretto dal padre a svolgere numeri di alta acrobazia che lui non riesce assolutamente a fare, scatena delle situazioni comico grottesche travolgenti; e GESUALDO, il figlio più piccolo in tutti i sensi, ed il vero acrobata di famiglia che con semplicità disarmante si prodiga in Flic-Flac, verticali in equilibrio sulla bicicletta, salti mortali, ed evoluzioni di ogni genere. Poggiando sui canoni della clowneria, spiazza continuamente il pubblico che non sa più riconoscere il limite tra il virtuosismo e la parodia e viene "stregato" dalla magia creata dai costumi e dalle forti caratterizzazioni dei personaggi, diventando presto complice dei simpatici intercalare "NEVERO, ANZICHENO' , ecc." .

Questa famiglia di saltimbanchi, stravaganti giocolieri, pericolanti acrobati, imbonitori, ciarlatani inizio secolo racchiude nel proprio piccolo mondo, nella caratterizzazione dei suoi personaggi, la tradizione del teatro popolare, dalla Commedia dell'Arte al Clown, dal Clown al Buffone. Quasi inconsapevolmente "trasporta" questa sua essenza al pubblico con ingenua naturalezza, facendolo entrare in contatto con il teatro "povero" e calandolo in una dimensione atemporale, divertente e semplice, lontana dalle immagini definite e a volte stereotipate della televisione.

ANNIBALE ,GERVASIO E GESUALDO COLOMBAZZI potremmo dire di averli visti uscire da un circo, da un carrozzone di attori girovaghi della Commedia dell'Arte o da un film di Fellini, ma a noi piace pensare semplicemente che esistono.

 

VENDITA BIGLIETTI

fino al venerdi precedente lo spettaolo con diritto di prevendita su www.arteven.it | www.vivaticket.itnei e nei punti vendita autorizzati : Hellovenezia (Sottomarina  viale Padova, 22)
Il giorno stesso dello spettacolo presso la biglietteria dell'Auditorium in calle San Nicolò dalle ore 15.00

 

INFORMAZIONI:

Biblioteca tel 0415501110, cell. 3663361601

www.eventi.chioggia.org

www.arteven.it

Comune: 
Chioggia