PER FIUMI E BONIFICHE DEL MONDO. PREMIO LETTERARIO DI NARRATIVA PER RACCONTI BREVI Prima Edizione 2016

30/03/2016 - 14:00
San DonĂ  di Piave, 3-4 settembre 2016

Lungo i fiumi scorre la vita: la vita selvatica che anima la superficie del Pianeta e la vita dell’uomo. Lungo i fiumi viaggiano la Biodiversità e la Diversità culturale degli uomini. Lungo i fiumi è sedimentata la storia, mentre l’economia fluita o risale le correnti alla ricerca di approdi, di mercati o di nuove comunità umane.
L’acqua che da monte scorre verso i mari e gli oceani è madre e matrigna di vastissime foreste fluviali, è elemento di coltura di complesse comunità vegetali e animali ed è appunto risorsa idropotabile e igienica per gli uomini e per i loro animali. Al tempo stesso essa è energia pulita da cui trarre il movimento meccanico o da utilizzare come mezzo per la fluitazione e per la navigazione, ma anche risorsa da governare. Il governo delle acque e la loro costante gestione hanno infatti mutato il volto di intere regioni, rendendole fertili e abitabili grazie alle ciclopiche trasformazioni d’ambiente della Bonifica. Per questo i fiumi che disegnano di rettilinee venature e di complessi arabeschi la superficie della Terra, presentano un’importanza ed esprimono un fascino ineguagliabili. Per la stessa ragione, l’epopea, le opere e gli ambienti di bonifica dei territori sottratti alla palude malarica rappresentano laboratori e scenari di straordinario interesse narrativo.
Il Premio vuole pertanto raccogliere testimonianze che “raccontino i fiumi e le bonifiche”. Scritti che ne descrivano la bellezza, la forza e il valore in forma di racconto; ma anche elaborati che raccontino vicende umane legate alle vie d’acqua e vicende relative alle culture, ai mestieri e alle storie di vita delle bonifiche. Documenti letterari che assumano il valore di testimonianze relative alle culture e alle civiltà fiorite lungo le sponde fluviali e nei territori il cui volto è stato ridisegnato da uomini coraggiosi.
“Per fiumi e bonifiche del Mondo” è un invito implicito a ignorare i limiti geografici e a spaziare tra gli orizzonti domestici e quelli lontani, di altri continenti; a raccontare storie che abbiano il fascino del viaggio, sia esso temporale o geografico, purché vissuto lungo l’alveo di un corso d’acqua o nelle distese agrarie della Bonifica, con la trepidazione e la curiosità che caratterizzano la scoperta.

dell’Associazione Naturalistica Sandonatese
Michele Zanetti

Prima edizione del Premio Letterario in scadenza il 31 maggio 2016 e promosso dall'Associazione Naturalistica Sandonatese in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la Biblioteca Civica di San DonĂ  di Piave.

La premiazione avverrà nell’ambito del FIUME FESTIVAL (III Edizione) che si svolgerà a San Donà di Piave nei giorni 3-4 Settembre 2016

Per il regolamento vedi la locandina in formato pdf

Per informazioni:
www.sandonadipiave.net

Associazione Naturalistica Sandonatese
c/o Centro Didattico Naturalistico “Il Pendolino”
via Romanziol 130
30020 Noventa di Piave (VE).
tel. 0421-50990
tel. 0421-65060 (segreteria e fax)
www.associazionenaturalistica.it
E-mail: zanettimichele@hotmail.com