Le Musiche dei Grimani. Monteverdi e i suoi contemporanei nei 450 anni dalla nascita

31/03/2017 - 17:00
Palazzo Grimani Venezia

In occasione dei 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi il Museo di Palazzo Grimani è lieto di invitarLa al quarto appuntamento de Le Musiche dei Grimani. Concerti e danze fra Rinascimento e Barocco, rassegna di spettacoli dedicata alla storia della famiglia Grimani di Santa Maria Formosa e del suo Palazzo, a cura della Scuola di Musica Antica di Venezia:

Venerdì 31 marzo

Monteverdi e i suoi contemporanei nei 450 anni dalla nascita

Caterina Chiarcos, soprano

Marco Rosa Salva, flauti
Nicola Lamon, clavicembalo

Musiche di Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi, Francesco Cavalli, Alessandro Grandi

Il concerto sarà incentrato sull’accostamento della musica di Claudio Monteverdi (1567 – 1643) a quella dei suoi contemporanei. Le arie proposte sono accomunate dall’adesione allo stile della “seconda prattica”, secondo la definizione dello stesso Monteverdi: cioè voler rendere l’armonia musicale funzionale quanto più possibile all’espressione del testo cantato.

Il numero di posti disponibili è limitato, si consiglia la prenotazione.
L’evento è compreso nel costo del biglietto d’ingresso al museo.

Info e prenotazioni: tel. (+39) 041 2411507

***************************************

Museo di Palazzo Grimani - Polo Museale del Veneto
Castello 4858 - Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)