PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA ALTINO – TERZA EDIZIONE 2016

da 04/04/2016 - 11:45 a 31/05/2016 - 11:45
Biblioteca Comunale di Quarto d'Altino

L’Associazione “LA CARTA DI ALTINO" in collaborazione con l'Associazione culturale "Progetto 7LUNE” e con il patrocinio del Comune di Quarto d’Altino, indice il terzo Concorso Internazionale di Poesia riguardante il tema “Cieli”.

L'associazione “La Carta Di Altino” svolge attività di promozione e utilità sociale, ha carattere volontario e ha per scopo quello di promuovere e valorizzare la cultura, tutelare l’ambiente e la natura, sperimentando concretamente nuovi stili di vita. I soci organizzano le attività ad Altino, ai bordi della laguna di Venezia, un luogo ricco di storia millenaria, con l’obiettivo di rendere questa minuscola frazione un punto di riferimento “alto”, di riflessione e di azione. Un luogo in cui “le cose realmente accadono”.

Chi si riconosce nella Carta di Altino si impegna a: usare benevolenza verso ogni essere umano, il creato e noi stessi - riconoscere il valore degli altri e della diversità dei punti di vista - porsi in modo positivo verso l’incontro, lo scambio, il confronto, la condivisione - praticare l’accoglienza - ricercare l’essenzialità - operare per la realizzazione del benessere e della salute - coltivare la dimensione interiore - utilizzare il tempo in modo oculato - sperimentare il recupero della memoria, del ricordo, della manualità, della storia e dell’oggi -mantenere il radicamento nel territorio - promuovere e praticare la sostenibilità ambientale.
L’Associazione promotrice ha identificato alcune parole chiave che caratterizzano il proprio agire: benevolenza, diversità, condivisione, accoglienza, essenzialità, benessere e salute, interiorità/spiritualità/personalità, cambiamento, tempo, memoria, radicamento territoriale, sostenibilità ambientale.

Per visionare il bando di concorso: www.lacartadialtino.it
Inviare i testi entro il 31 maggio 2016 a concorsopoesiaaltino@gmail.com

L'immagine è opera della pittrice messicana Adriana Rivera

Per contatti e informazioni:
Ufficio Stampa di La Carta di Altino concorsopoesiaaltino@gmail.com
www.lacartadialtino.it

Biblioteca Comunale di Quarto d'Altino
Piazza San Michele, 1
30020 - Quarto d'Altino (VE)
tel. 0422.823769 - cell. 366.9241257 - fax. 0422.826256

Quarto D'Altino