Tre letture spettacolo in Biblioteca di Fossalta di Portogruaro

21/04/2016 - 16:30
Biblioteca Comunale “Pietro Giacomo Nonis”, fossalta di Portogruaro

Giovedì 7 aprile          ore 16.30  - Biblioteca Comunale

Ma ti sei pettinata coi petardi?!        Elementari/medie

Lettura spettacolo dell’attrice Evarossella Biolo

Che testa arruffata che ha Medusa! Mai nessuno che abbia il coraggio di guardarla. Mai nessuno però che la derida: Medusa sa come far rimanere di pietra le persone, ha uno sguardo terribile. D’altronde è di famiglia essere brutte: le sue sorelle condividono un occhio e un dente! Non certo delle principesse…

Ma Medusa è certa, lo sa, che prima o poi arriverà colui che le farà perdere la testa, e avrà sandali alati per correre da lei, e sarà così timido da rendersi invisibile e mostrarsi solo all’ultimo momento… Perseo sarà il suo nome.

E allora grandi prodigi si verificheranno e Pegaso, il cavallo alato solcherĂ  il cielo e lei resterĂ  per sempre col suo amore, che saprĂ  apprezzare i suoi capelli selvaggi!

Temi: l’amicizia, il coraggio di essere se stessi, il rapporto tra maschio e femmina.

Giovedì 14 aprile        ore 16.30  - Biblioteca Comunale

Ulisse e Polifemo: nessuno è perfetto        Elementari/medie

Lettura spettacolo dell’attrice Evarossella Biolo

Il simpatico e furbo Ulisse ha un obiettivo: tornare a casa. Ma un dio capriccioso e vendicativo ha deciso di fargli degli scherzi. Ulisse dovrĂ  quindi vedersela con un mostro in piena regola: Polifemo dall'occhio solo!

Questo racconto, tratto dal mito classico, racconta di un eroe non tanto bello, non tanto alto e non tanto forte, un po’ impacciato con le ragazze… insomma un eroe un po’ sfigato. Oggettivamente un po’ debole di fronte ad un gigante cattivissimo e fortissimo.  Cosa lo salverà? La sua intelligenza e la sua calma! Il grande Ulisse attraverso il ragionamento troverà il modo di sconfiggere Polifemo.

Temi: la rivalsa del piĂą debole, il bullismo.

Giovedì 21 aprile        ore 16.30 - Biblioteca Comunale

Gli Argonauti: stand by me      Elementari/medie

Lettura spettacolo dell’attrice Evarossella Biolo

Una banda di amici parte senza sapere bene dove andare, un po’ perché devono un po’ per il piacere di fare un grande viaggio insieme. Ci sono tutti: il forte, il bello, il furbo, il pacioccone, la maga e molti altri!

Questo racconto si snoda tra una serie di avventure meravigliose perché vissute insieme come solo dei ragazzi sanno fare. Lotteranno contro donne guerriere, verranno a patti con cattivissimi re e sempre a bordo della loro nave Argo andranno a recuperare il Vello d’Oro.

Temi: l’amicizia, il gruppo, il coraggio.

Biblioteca Comunale “Pietro Giacomo Nonis”
Piazza Cav. C. Bornacin 1 - 30025 Fossalta di Portogruaro (Ve)
tel. 0421/249538; e-mail biblioteca@comune.fossaltadiportogruaro.ve.it

Orari: da martedì a venerdì 9.00-12.00 / 15.00-18.00; sabato 9.00-12.00