WATERLINES.Residenze letterarie e artistiche a Venezia

Conferenze e convegni
Data: 
30/03/2016 - 17:30
01/04/2016 - 17:30
04/04/2016 - 17:30
Luogo dell'evento: 
Venezia

 

Waterlines: poesia, scrittura, grafica e fumetto nell’edizione di marzo-aprile

Protagonisti Nathalie Handal, Amin Maalouf, Lucio Schiavon e Matteo Alemanno

 

Quattro appuntamenti aperti al pubblico, due dei quali nell’ambito di «Incroci di Civiltà»

 

La poetessa Nathalie Handal con l’illustratore Lucio Schiavon; lo scrittore Amin Maalouf con il fumettista Matteo Alemanno: sono i protagonisti della nuova edizione di Waterlines, la residenza letteraria e artistica organizzata dal Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari, dalla Fondazione di Venezia e da Servolo - Servizi Metropolitani di Venezia. Dopo la riuscitissima anteprima con il blogger indiano Mayank Austen Soofi, il progetto torna tra marzo e aprile, con quattro appuntamenti aperti al pubblico.

 

Gli appuntamenti

Mercoledì 30 marzo, ore 17.30,

Amin Maalouf conversa con Marie-Christine Jamet e Milva Andriolli nell’ambito di Incroci di Civiltà (al Teatro Goldoni).

 

Venerdì 1 Aprile, ore 17.30

Nathalie Handal e Kim Kwang-Kyu dialogano con Shaul Bassi e Vincenza D’Urso nell’ambito di Incroci di civiltà (Auditorium Santa Margherita, Venezia).

 

Lunedì 4 Aprile, ore 17.30

“Orizzonti mediterraneiâ€, incontro con Amin Maalouf a Ca’ Dolfin, Aula Magna S. Trentin, Venezia.

 

 

Il progetto Waterlines nasce dalla volontà di condividere e mettere in relazione passate esperienze di residenza maturate dalle tre istituzioni - Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari, Fondazione di Venezia e Servolo - Servizi Metropolitani di Venezia - per dare vita a un nuovo programma capace di coniugare la scrittura con altre discipline artistiche e di ribadire il ruolo di Venezia come luogo di produzione artistica e culturale. L’obiettivo del programma è di offrire un’esperienza di residenzialità a Venezia della durata di circa 4 settimane a un artista, permettendogli incontri con artisti e istituzioni culturali locali e lavorando a contaminazioni e alla nascita di eventuali progettualità comuni. L’artista in residenza è chiamato a mettere a disposizione la sua personale esperienza in occasione di incontri pubblici di respiro internazionale, condividendo con la Città e con l’artista locale momenti di riflessione e approfondimento intorno alla sua opera, alla sua cultura e al suo Paese di provenienza.

 

I protagonisti

Nathalie Handal, poetessa franco-americana di origine palestinese. Tra le sue opere: The Republics, vincitore del Virginia Faulkner Award per eccellenza nella scrittura; The Invisible Star, poesie su Betlemme e sulle vite dei suoi esiliati; Poet in Andalucía, acclamato dalla critica; Love and Strange Horses, vincitore della Gold Medal Indipendent Publisher Book Award.  Durante Waterlines collabora con Lucio Schiavon, illustratore e graphic designer.

Amin Maalouf, scrittore e giornalista, nato a Beirut nel 1949. Nel 1976 si trasferisce a Parigi e diventa direttore del quotidiano Jeune Afrique. Tra i suoi romanzi: Le crociate viste dagli arabi (1983), Leone Africano (1986), Col fucile del console d’Inghilterra (1993, vincitore del premio Goncourt). È stato insignito del premio Principe della Asturie per la letteratura nel 2010 e nel 2011 è stato membro dell’Académie Française. Durante Waterlines collabora con Matteo Alemanno, fumettista e illustratore.

 

Informazioni

www.servizimetropolitani.ve.it

www.fondazionedivenezia.org

www.unive.it/collegiointernazionale

 

 

Comune: 
Venezia